CURIOSITÀ

Palle del Colleoni.jpg

Le 3 Palle del Colleoni

Se a Verona si toccano i seni di Giuletta, a Bergamo è di buon auspicio toccare le “3 palle del Colleoni”. Questa piccola usanza tramandata da generazioni si dice che porti fortuna. Provare per credere.

 Le 3 Palle del Colleoni 

campane bergamo.jpg

100 Rintocchi

Il Ricordo del Coprifuoco Bergamasco

 Il Ricordo del Coprifuoco 

 Bergamasco 

Il campanone di Piazza Vecchia suona ogni sera alle ore 10:00 ben 100 rintocchi. Nel passato indicavano agli abitanti la chiusura delle porte. Siete pronti a contare fino a 100?

 100 Rintocchi 

Tariffario-bordello.jpg

I Comignoli dell'Amore

 Comignoli Dell'Amore 

Contare i comignoli dell’ultima casa di via San Lorenzo che è stata casa di tolleranza. Se il fumo usciva voleva dire che il camino era acceso e  la camera era occupata, se spento la stanza era in attesa di clienti

formaggi bergamo.jpg

I Formaggi della

Valle

All’insegna del buon cibo e di prodotti da scoprire, Bergamo è la capitale italiana dei formaggi. Nessuna provincia può vantare  9 formaggi DOP: Formai de Mut dell’alta Val Brembana, Taleggio, Bitto, Strachìtunt, Gorgonzola, Quartirolo Lombardo, Salva Cremasco, provolone val Padana, Grana Padano. Senza dimenticare  i Principi delle orobie, formaggi storici e tipici delle nostre montagne.

 I Formaggi delle 

 Valli 

casoncelli-alla-bergame.jpg

I Casoncelli

 I Casoncelli 

 Bergamaschi 

Non solo formaggi, ma anche pietanze che si tramandano da generazioni come sua maestà il Casoncello! Un raviolo che viene da tempi lontani, il XIV secolo!

museo naturale.jpg

Chiese, Musei e Cultura

Entrare nelle tantissime chiese e luoghi di culto ed ammirare le tantissime opere che arricchiscono questi luoghi spirituali.

Visitare i tanti musei , le mostre o eseguire le tantissime attività culturali che ogni anno avvengono.

 Chiese, Musei e Cultura