CURIOSITÀ

Le 3 Palle del Colleoni

Se a Verona si toccano i seni di Giuletta, a Bergamo è di buon auspicio toccare le “3 palle del Colleoni”. Questa piccola usanza tramandata da generazioni si dice che porti fortuna. Provare per credere.

 Le 3 Palle del Colleoni 

100 Rintocchi

Il Ricordo del Coprifuoco Bergamasco

 Il Ricordo del Coprifuoco 

 Bergamasco 

Il campanone di Piazza Vecchia suona ogni sera alle ore 10:00 ben 100 rintocchi. Nel passato indicavano agli abitanti la chiusura delle porte. Siete pronti a contare fino a 100?

 100 Rintocchi 

I Comignoli dell'Amore

 Comignoli Dell'Amore 

Contare i comignoli dell’ultima casa di via San Lorenzo che è stata casa di tolleranza. Se il fumo usciva voleva dire che il camino era acceso e  la camera era occupata, se spento la stanza era in attesa di clienti

I Formaggi della

Valle

All’insegna del buon cibo e di prodotti da scoprire, Bergamo è la capitale italiana dei formaggi. Nessuna provincia può vantare  9 formaggi DOP: Formai de Mut dell’alta Val Brembana, Taleggio, Bitto, Strachìtunt, Gorgonzola, Quartirolo Lombardo, Salva Cremasco, provolone val Padana, Grana Padano. Senza dimenticare  i Principi delle orobie, formaggi storici e tipici delle nostre montagne.

 I Formaggi delle 

 Valli 

I Casoncelli

 I Casoncelli 

 Bergamaschi 

Non solo formaggi, ma anche pietanze che si tramandano da generazioni come sua maestà il Casoncello! Un raviolo che viene da tempi lontani, il XIV secolo!

Chiese, Musei e Cultura

Entrare nelle tantissime chiese e luoghi di culto ed ammirare le tantissime opere che arricchiscono questi luoghi spirituali.

Visitare i tanti musei , le mostre o eseguire le tantissime attività culturali che ogni anno avvengono.

 Chiese, Musei e Cultura